PGTU

Il Piano Generale del Traffico Urbano PGTU è uno strumento di pianificazione nell’ambito della mobilità e dei trasporti che interagisce con le varie componenti del territorio. Il Piano viene elaborato seguendo la logica virtuosa di integrazione fra processo pianificatorio, analisi ambientale e partecipazione della popolazione e degli stakeholder.  

PGTU intende migliorare le condizioni della circolazione stradale nei suoi aspetti di movimento e sosta degli utenti, ovvero soddisfare la domanda di mobilità al miglior livello di servizio possibile, nel rispetto dei vincoli economici, urbanistici ed ambientali. Tra gli obiettivi vi è sicuramente anche quello di perfezionare la sicurezza stradale contribuendo alla riduzione degli incidenti e delle loro conseguenze sia mediante la separazione e il controllo delle diverse componenti di traffico, sia attraverso l'attuazione delle proposte derivanti da specifiche analisi tecniche (difesa delle utenze deboli).  

Il Piano vuole anche contribuire a innalzare il livello di vivibilità dell’ambiente urbano e la fruibilità delle risorse naturali, storiche e commerciali, col ricorso a sistemi di mobilità “dolce” e a misura d’uomo. PGTU ha lo scopo, inoltre, di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, cui il traffico veicolare concorre in modo rilevante, e pervenire a un sensibile risparmio nei consumi energetici dei veicoli pubblici e privati, tramite la fluidificazione del traffico e la conseguente riduzione dei tempi di viaggio.  

Le strategie generali di intervento puntano al miglioramento dell’offerta di trasporto passando per la riorganizzazione della rete stradale urbana attraverso un’idonea classificazione funzionale delle strade, e l’eliminazione della sosta veicolare dalla viabilità principale con il conseguente adeguamento della capacità delle intersezioni ai flussi veicolari in transito. Tra le strategie da adottare sono contemplati l’orientamento e il controllo della domanda di mobilità verso modalità di trasporto che richiedano minori disponibilità di spazi stradali rispetto alla situazione esistente.

 

 

PGTU 2019

Regolamento Viario Comunale

Report Finale

 

AGGIORNAMENTO PGTU 2022