Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Il Comune di Pescara, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 28 febbraio 1986 n. 41 - che vieta alle Pubbliche Amministrazioni di approvare progetti pubblici che non adottino provvedimenti per eliminare le barriere architettoniche – e al D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503 - recante le norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici, spazi e servizi pubblici - ha inteso dare un deciso impulso alla policy in materia di disabilità.

A tal proposito, nel Documento Unico di Programmazione 2021-2023 - approvato con Delibera di C.C. n. 138 del 29/12/2020 e aggiornato con Delibera di C.C. n. 27 del 10/03/2021 - ha introdotto l’obiettivo della redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA, finalizzato a monitorare, progettare e pianificare gli interventi volti all'abbattimento delle barriere architettoniche, consentendo la fruibilità dei percorsi urbani, degli edifici e degli spazi pubblici per tutti i cittadini.

Con successiva Delibera di G.C. n. 96 del 05/03/2021 ha istituito la figura del Disability Manager, con la funzione di coordinare le attività legate alla redazione del PEBA, oltre che promuovere e raccordare tutte le iniziative nell’ambito della disabilità.

La costruzione del PEBA trova una sua ragion d’essere nella volontà di dispiegare tutte le azioni amministrative e tecniche finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, realizzando strategie volte a prevenire le forme di esclusione sociale soprattutto per coloro che vivono una condizione di disabilità o disagio causata dall'impossibilità di accedere a spazi fisici o ai luoghi della socialità.

Negli ultimi mesi la struttura tecnica, coordinata dal Disability Manager, Ing. Andrea Veschi, ha lavorato intensamente alla fase preliminare del PEBA, producendo delle Linee Guida che rappresentano lo strumento di indirizzo per la redazione del Piano, poiché definiscono contenuti e indirizzi operativi, ponendo le basi anche per le successive fasi di progettazione e programmazione degli interventi.

Tali Linee guida sono state presentate ai diversi portatori di interesse che operano nel sistema locale di welfare nel corso di un incontro pubblico svoltosi il 22 luglio 2021 e finalizzato a elaborare un documento che contenga e rispecchi esigenze reali; all’esito di questo primo percorso partecipato con i soggetti rappresentativi, le Linee Guida sono state approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 543 del 30/07/2021.

Al fine di consentire ai portatori d’interesse di formulare osservazioni e segnalazioni, è disponibile il seguente indirizzo di posta elettronica: barrierearchitettoniche@comune.pescara.it