Il Comune di Pescara promuove la cultura e l'arte anche nei luoghi della balneazione e del tempo libero. Dal 10 luglio al 10 settembre 2026, è in programma la rassegna "Cultura al sole": un ricco calendario di 35 appuntamenti che animeranno 16 stabilimenti balneari e due spiagge libere del litorale, oltre agli spazi dell'Aurum.
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura, punta a valorizzare il territorio attraverso il coinvolgimento massiccio degli operatori culturali locali e delle associazioni, coordinate da Magnolia Sport & Cultura.
Il programma in sintesi
Le attività in calendario sono state diversificate per intercettare l'interesse di cittadini di tutte le fasce d'età:
-
Laboratori: 7 appuntamenti (5 dedicati ai bambini, inclusa la fascia 0-6 anni, e 2 per adulti).
-
Musica e spettacolo: 4 appuntamenti musicali (tra cui un concerto all'alba con fisarmoniche e musica itinerante), uno spettacolo teatrale e uno show di magia.
-
Letteratura: 13 presentazioni di libri, inclusi i tradizionali "Gelati letterari".
-
Benessere e corsi: 4 percorsi dedicati a diverse discipline (yoga, pilates & skincare experience, danze africane).
-
Arte e mostre: Esposizioni fotografiche, mostre di pittura ed estemporanee d'arte con creazione di opere in tempo reale.
-
Rievocazioni storiche: Una rappresentazione in spiaggia in costume da bagno storico e un concerto di musica e danza d'epoca presso l'Aurum.
Il calendario completo è consultabile sulla web app ufficiale ViviPescara.
Gli stabilimenti e i luoghi che aderiscono:
-
Stella Marina, Niki Beach, Hai Bin, Lido San Marco Beach, Ma.ar. Beach, Playa Paleo, Lido Don Orione, Jambo Beach Club, Lido Oriente, Lido Aurora, Lido del Carabiniere, La Capponcina, Mila, La Lucciola, Coralba.
-
Spiaggia libera di fronte al Teatro d'Annunzio.
-
Chiosco dell'Arci al confine con Francavilla al Mare.
-
Aurum.
Evento di Apertura
Apertura ufficiale venerdì 10 luglio, alle ore 17:00, allo stabilimento MA.AR. Beach (ex Delfino Verde), con il primo laboratorio per adulti:
-
Titolo: "L’italiano sotto l’ombrellone"
-
A cura di: Ludovica Zamponi – Edizioni Mondo Nuovo
-
Contenuto: Un incontro interattivo dedicato ai dilemmi della lingua italiana, tra quiz, curiosità ed errori comuni.