Richiesta di appuntamento per l'acquisto della cittadinanza italiana per cittadini stranieri nati in Italia e residenti dalla nascita
( Le istanze di riconoscimento della cittadinanza italiana [...] dovranno essere indirizzate al Sindaco del Comune italiano di residenza [...] urn:nir:stato:legge:1992-02-05;91 )

L’indirizzo pec al quale inviare la documentazione cartacea per gli utenti non in possesso di spid o cie è: 
protocollo@pec.comune.pescara.it e riceve anche da semplice mail.

Recapiti dell’ufficio: Ufficio di Stato civile - 0854283700 tasto n.5 - statocivile@comune.pescara.it

Iter

Il Comune, nel corso dei sei mesi precedenti il raggiungimento della maggiore età, comunica al neo-diciottenne straniero nato in Italia, la possibilità, in presenza dei requisiti, di chiedere la cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno d’età. In mancanza di tale comunicazione, la domanda potrà essere fatta anche oltre il compimento dei 19 anni.
A seguito della dichiarazione di volontà d’acquisto della cittadinanza italiana resa in atto pubblico, accertata la sussistenza dei requisiti di legge, il Sindaco emette il provvedimento relativo all’esito dell’accertamento.
Il procedimento di acquisto si conclude con la trascrizione nei registri di stato civile dell’esito dell’accertamento sindacale.

Durata massima del procedimento amministrativo
180 giorni
Moduli da compilare e documenti da allegare
Richiesta di appuntamento per l'acquisto della cittadinanza italiana per cittadini stranieri nati in Italia e residenti dalla nascita
Copia del passaporto
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante la presenza sul territorio italiano per periodi nei quali non si è stati legalmente residenti in alcun Comune
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 28/11/2023 15:09.08