La salute ed il benessere delle persone sono strettamente legate allo stato dell’ambiente.
La Città di Pescara, attraverso le sue partecipate Ambiente spa, Pescara Multiservice srl, Pescara Energia spa, garantisce la manutenzione, la gestione e la pulizia di
~350 Km di strade
~25.000 tombini
~5000 cestini
~60 parchi pubblici
~55 plessi scolastici
~22.000 punti di illuminazione pubblica
In ottica di una campagna di piena trasparenza verso il cittadino, con una documentazione fotografica quasi in tempo reale, un archivio di immagini tutte identificate con data e luogo, in basso in questa pagina puoi trovare lo stato della pulizia della nostra Città!
Curiosità: il tombino più famoso del mondo
Nel periodo della Roma Antica, la Bocca della Verità era un tombino per il drenaggio delle acque probabilmente della Cloaca Maxima. I tombini nell'antica Roma infatti riportavano spesso l'effigie di una divinità fluviale che "inghiotte" l'acqua piovana. Nel medioevo le venne attribuito il potere di pronunciare oracoli e infine nel 1600 fu spostata nella collocazione attuale a Roma.
Curiosità: Nella mitologia greca una delle 12 fatiche di Ercole riguardava proprio la pulizia!
La quinta fatica di Ercole prevedeva che l’eroe ripulisse le enormi stalle di Augia, re dell’Elide, in un solo giorno! Ercole deviò il corso dei fiumi vicini, le cui acque attraversarono stalle e ovili, spazzando via ogni sporcizia. Così Ercole compì la sua quinta fatica ripulendo l'intera terra dell'Elide senza nemmeno sporcarsi.