Pulizia della Città

Piazza marino di resta  

 

 

La salute ed il benessere delle persone sono strettamente legate allo stato dell’ambiente. 

La Città di Pescara, attraverso le sue partecipate Ambiente spa, Pescara Multiservice srl, Pescara Energia spa, garantisce la manutenzione, la gestione e la pulizia di  

~350 Km di strade

~25.000 tombini

~5000 cestini  

~60 parchi pubblici

~55 plessi scolastici

~22.000 punti di illuminazione pubblica

In ottica di una campagna di piena trasparenza verso il cittadino, con una documentazione fotografica quasi in tempo reale, un archivio di immagini tutte identificate con data e luogo,  in basso in questa pagina  puoi trovare lo stato della pulizia della nostra Città!

 

 Pescara Energia

 

 

Pescara Ambiente

 

 

Pescara Multiservice

 

 

Curiosità: il tombino più famoso del mondo

Nel periodo della Roma Antica, la Bocca della Verità era un tombino per il drenaggio delle acque probabilmente della Cloaca Maxima. I tombini nell'antica Roma infatti riportavano spesso l'effigie di una divinità fluviale che "inghiotte" l'acqua piovana. Nel medioevo le venne attribuito il potere di pronunciare oracoli e infine nel 1600 fu spostata nella collocazione attuale a Roma.

bocca verità

 

 

Curiosità: Nella mitologia greca una delle 12 fatiche di Ercole riguardava proprio la pulizia!

La quinta fatica di Ercole prevedeva che l’eroe ripulisse le enormi stalle di Augia, re dell’Elide, in un solo giorno! Ercole deviò il corso dei fiumi vicini, le cui acque attraversarono stalle e ovili, spazzando via ogni sporcizia. Così Ercole compì la sua quinta fatica ripulendo l'intera terra dell'Elide senza nemmeno sporcarsi.

Vi sono, sul territorio urbano, delle strade di particolare richiamo e maggiormente frequentate. 

Sono zone fulcro della vita sociale e conviviale dei cittadini; in queste strade, è necessario un intervento mirato per contenere le conseguenze dell'affollamento dal punto di vista dell'igiene e dei rifiuti.

 

Scopri in questa sezione con approfondimenti e video cosa il Comune di Pescara sta realizzando in maniera del tutto naturale per risolvere il problema degli uccelli infestanti evitando gravi danni ad edifici e manufatti, e l'aspetto sanitario legato alle feci portatrici di batteri, virus e parassiti.

 

 

La pulizia dei tombini riveste un ruolo centrale nel complesso della strategia della pulizia urbana; scopri qui le foto e le migliaia di interventi sui circa VENTICINQUEMILA TOMBINI della nostra città.

 

 

 

 

Le piazze, sin dall'epoca antichissima delle Agorà nelle Poleis greche, sono i luoghi privilegiati di incontro e di aggregazione dei cittadini. Visualizza qui il  grande lavoro quotidiano  nella ordinaria e straordinaria attività di igiene urbana di tutte le piazze e sagrati della Città.

 

 

 

In questa sezione trovi tutti i parchi della città e una loro scheda dettagliata, la programmazione della pulizia, le immagini e tanto altro 

Qui trovi  tutte le informazioni sugli oltre 50 plessi del Comune di Pescara tra scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado

Scopri in questa sezione come prenotare il ritiro dedicato degli oggetti di grandi dimensioni che non possono essere conferiti con il porta a porta .

 

Clicca sui due file qui di seguito per trovare le informazioni puntuali su 

Interventi di traffic calming - zone della città in cui si è previsto l'andamento a velocità ridotta

 

 

traffic calming