Berardino Fiorilli

    La persona

    Biografia e formazione

    Mi chiamo Berardino FIORILLI, sono nato a Pescara il 2 febbraio 1969 e sono (ancora) celibe.  

    Mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo e nel 2005 ho conseguito un Master in “Peace Building Management” presso la Pontificia Università “San Bonaventura” con tesi finale dal titolo: “Il potere della Persuasione”.

    Dal 1998 al 2009, ho assistito come cultore della materia alla cattedra di Diritto Penale Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Pescara.

    Sono Avvocato dal 1999, ed ho lo studio in Pescara al Viale Marconi, 375. Mi sono specializzato in Diritto civile, commerciale e societario.

     

    Attività Politica

    • Sono stato eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1998 nella lista civica “Pescara Futura”; per i primi due anni ho ricoperto il ruolo Presidente della commissione consiliare” Urbanistica” lavorando alla rielaborazione del Piano Regolatore Generale.
    • Nel maggio 2000 sono stato nominato assessore dal Sindaco Carlo Pace, con deleghe al contenzioso, alla protezione civile, al volontariato – associazionismo.
    • Rieletto dal 2004 al 2009, Consigliere comunale di Pescara.
    • Rieletto nel 2009 consigliere comunale nella lista civica Pescara Futura e nominato Assessore - Vicesindaco con deleghe al turismo, riqualificazione urbana, mobilità, contenzioso e protezione civile.
    • Rieletto nel 2019 consigliere comunale nella lista civica “Amare Pescara”, attualmente sono Vice Presidente del Consiglio comunale.

     

    Attività Sociali – Passioni personali

    La lunga esperienza nel mondo dell’associazionismo e del volontariato ha determinato in me la consapevolezza di quanto sia importante che questa mondo abbia voce attiva presso l’amministrazione della cosa pubblica. È proprio questo che mi ha spinto a candidarmi per la prima volta nel 1998 e che ancora oggi ispira la mia azione politica.

    Ho iniziato la mia esperienza nell’associazionismo all’età di 15 anni nel M.E.G. (Movimento Eucaristico Giovanile) un gruppo di ispirazione cattolica promosso dai Padri Gesuiti, prima nel cammino di fede poi come responsabile/educatore di gruppi più giovani.

    Ho iniziato poi nel 1991, un’esperienza di volontariato “attivo” come autista - soccorritore presso la Misericordia di Pescara, dove ho ricoperto anche il ruolo di Governatore e tengo corsi sugli aspetti legali del soccorso. Ancora oggi, quando posso trascorro parte del mio tempo libero sull’ambulanza.

    La mia vera passione è la musica. Suono il pianoforte da bambino e da ragazzo amavo suonare in gruppi rock e comporre musica. Ancora adesso non saprei mai rinunciare al mio piano digitale.

     

    Contatti

    In una delle mie campagne elettorale, ho adottato lo slogan “Io Ti Ascolto”, perché ascoltare è un passaggio fondamentale se vuoi lavorare per il bene comune. Per questo, il mio telefono personale è sempre lo stesso ed a disposizione di tutti ed ho dedicato un indirizzo mail per raccogliere ogni suggerimento.

    E-mail: fiorillipolitico@gmail.com 

    Tel. 349 2228492.

    Il mio ufficio è a Palazzo di Città al secondo piano, presso  il Gruppo consiliare “Amare Pescara”.

    Capo gruppo consiliare
    10^ Commissione: sicurezza e mobilità Componente
    Gruppo Misto
    1^ Commissione: statuto, regolamenti, Nuova Pescara Componente
    Gruppo Misto
    4^ Commissione: sport e servizi Componente
    Gruppo Misto
    5^ Commissione: finanze Componente
    Gruppo Misto
    7^ Commissione: politiche sociali e della salute Componente
    Gruppo Misto
    9^ Commissione: controllo e garanzia Componente
    Gruppo Misto
    Consiglio comunale Consigliere comunale
    Gruppo Misto
    Gruppo consiliare Misto Componente
    Ufficio di presidenza Vice presidente vicario del Consiglio comunale