Accedere al servizio di assistenza scolastica specialistica

Accedere al servizio di assistenza scolastica specialistica

Il servizio di assistenza scolastica specialistica garantisce l’integrazione, l’autonomia, la socializzazione e la comunicazione dell’alunno disabile nell’esercizio del suo diritto all’educazione e all’istruzione, favorendone la partecipazione alla vita scolastica e supportandone i percorsi educativi e relazionali.

Il servizio si propone di salvaguardare la continuità scolastica anche permettendo all’alunno di usufruire del servizio a domicilio nei periodi di lunga assenza dalle lezioni scolastiche per motivi di salute (periodi superiori a dieci giorni con certificato medico e fino ad un massimo di un mese consecutivo).

Le prestazioni erogate sono a carattere socio-assistenziale ed educativo e si sostanziano nelle seguenti tipologie funzionali:

  • educazione all’acquisizione delle funzioni primarie (controllo attività fisiologiche, capacità di alimentazione, ecc.) e sviluppo della capacità di comunicazione
  • affiancamento in classe per l’agevolazione dell’inserimento nel gruppo e delle relazioni sociali ed affettive
  • ausilio nell’attività ricreativa e pratico motoria
  • intervento e sostegno educativo individuale nell’ambito di un progetto scolastico personalizzato.

L’assistente specialistico è una figura distinta e non sostitutiva delle altre figure scolastiche quali: docenti curriculari, docenti di sostegno e personale ATA. L’Amministrazione Comunale interviene a favore degli aventi diritto, per la SAS obbligo, nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie, e per la SAS superiori, in base alle risorse stanziate dalla Regione Abruzzo, dando priorità agli alunni con certificazione L. 104/92 art. 3 comma 3.

Per ciascun anno scolastico l’assegnazione delle ore viene effettuata sulla base della percentuale determinata dall’importo delle risorse finanziarie disponibili e dal numero complessivo di ore previste nei modelli RAS degli alunni. Per le scuole superiori, in virtù delle Linee guida regionali, le ore di assistenza specialistica possono essere garantite per un monte ore massimo di 15 settimanali.

Approfondimenti

Requisiti

Alunni iscritti agli asili nido comunali e alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado:

  •  residenza nel Comune di Pescara
  • certificazione L. 104/92, art. 3, comma 3.

Alunni frequentanti la scuola secondaria di secondo grado:

  • residenza nella Regione Abruzzo
  • certificazione L.104/92, art. 3 comma 3
  • frequenza di una scuola secondaria di secondo grado sita nel Comune di Pescara.
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 15:51.09