Accedere allo sportello e ascolto sociale

Accedere allo sportello e ascolto sociale

Il servizio Sportello e Ascolto Sociale, che opera attraverso diversi “Punti di ascolto” dislocati sul territorio cittadino, fornisce informazioni sui servizi presenti nella città di Pescara e garantisce supporto per le seguenti attività:

  • ricerca casa
  • ricerca lavoro e aiuto nella compilazione del curriculum vitae
  • assistenza e consulenza legale
  • compilazione modulistica
  • espletamento pratiche burocratiche di varia natura (cambio del medico, prenotazione analisi e visite mediche, cambi di residenza, richiesta CF, rinnovo patenti, ecc.)
  • ascolto e assistenza psicologica
  • erogazione di una dote, intervento di sostegno, a favore dei nuclei familiari e persone singole ritenuti più fragili, i quali possono definire, a seguito del riconoscimento del beneficio, un Patto, al fine di svolgere attività socialmente utili, sotto forma di volontariato, per la durata di massimo un mese, per cinque ore la settimana, presso postazioni individuate in collaborazione con l’ente.

I beneficiari di tale misura di sostegno, sono individuati dall’equipe dei predetti “Punti di ascolto” e proposti al servizio sociale del Comune di Pescara, ai fini della valutazione per la quale sono applicati i criteri previsti per l’erogazione degli interventi PIS.

Approfondimenti

Destinatari

Nuclei familiari, anche composti da singole persone, residenti nel Comune di Pescara che versano in condizioni di temporanea fragilità, difficoltà socio-economica, relazionale e psicologica, povertà relativa ed assoluta, ulteriormente aggravata dall’attuale emergenza sanitaria Covid-19.

Gli obiettivi operativi dello Sportello e Ascolto sociale sono finalizzati a:

  • prevenire e fronteggiare le varie forme di esclusione sociale
  • garantire la presenza delle Istituzioni Pubbliche nelle aree cittadine maggiormente problematiche da un punto di vista socio-economico
  • favorire un ascolto diffuso delle necessità ed esigenze dei cittadini
  • favorire l’accesso ai Servizi territoriali pubblici e privati (ASL, ufficio Politiche Abitative, Centro per l’Impiego, Patronati, CAF)
  • supportare i nuclei familiari e le persone singole, in particolari situazioni di fragilità, anche mediante l’erogazione di un sostegno, ovvero “dote”.
Luoghi di svolgimento del servizio

I “Punti di Ascolto” presenti sul territorio sono cinque ed operano secondo il seguente calendario:

  • centro Servizi Famiglie del Comune di Pescara – piazza Italia, n. 14
    • lunedì 15:00 - 18:00
    • martedì 9:00 -12:00
    • mercoledì 9:00 -12:00 e 15:00 -18:00
    • venerdì 9:00 -12:00
  • via Tavo 242/1
    • martedì 15:00 - 18:00
    • venerdì 9:00 -12:00
    • giovedì 9.00 - 12:00
  • Fontanelle presso associazione Insieme per Fontanelle - via Caduti per servizio
    • martedì 9:00 -12:00
  • Circoscrizione dei Colli - via di Sotto 8/12
    • giovedì 9:00 -12:00
  • via Rubicone, n. 15
    • lunedì 9:00 -12:00
    • venerdì 15:00 -18:00.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 03/01/2022 13:25.50