PESOS

PESOS – Pescara Sostenibile è un progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune di Pescara, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro.

L’obiettivo di PESOS è quello di promuovere l’uso di modalità di trasporto alternative all’auto privata nel tragitto casa-lavoro, incentivando in vari modi i lavoratori che scelgono di passare alla mobilità green. Il progetto mette in campo azioni e servizi integrati a lungo termine che intervengono su ciclabilità, mobilità condivisa e trasporto pubblico.

In che modo? PESOS sta rafforzando l’attuale rete ciclabile (Ciclopolitana) e le infrastrutture a essa connesse. A tal proposito, sono stati attivati sia i servizi di bike trial per incentivare i lavoratori a cambiare le modalità dei propri spostamenti quotidiani, sia la Ciclostazione - mobility center, al fine di incoraggiare la mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Inoltre, il progetto si avvale di totem motivazionali, per monitorare tendenze e abitudini nell'utilizzo della bicicletta e migliorare le strategie per la mobilità ciclabile.

Il servizio di punzonatura verrà effettuato previa prenotazione via mail o telefonica ai seguenti contatti:

 

assistenza@progettopesos.it

08547078260

 

Responsabile del servizio punzonatura: Emanuele Orlando