Primus

PRIMUS – Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile stimola scelte di mobilità urbana alternativa all’impiego di autovetture private ed è finalizzato alla riduzione del traffico veicolare su strada attraverso la promozione della mobilità ciclistica, del trasporto condiviso e del mobility management. PRIMUS favorisce la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale e il cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile attraverso una serie di iniziative.

Tra queste vi è la realizzazione di 230 cicloposteggi costituiti da rastrelliere per biciclette all’interno o in prossimità delle sedi del Comune di Pescara, utili a incrementare l’utilizzo di questi mezzi per compiere gli spostamenti casa-lavoro. Unitamente ai ciloposteggi, PRIMUS si dedica alla realizzazione del progetto “Annibale” rivolto alle scuole primarie, che coinvolge i bambini in un’attività ludico-ricreativa che li educa ai temi della sostenibilità ambientale, permettendo loro di acquisire competenze sull’utilizzo delle strade e sulla sicurezza stradale e consentendo, contemporaneamente, all’Ente di ottenere dati sulla ripartizione modale.