Accesso agli atti per l'edilizia (SUE)

In assenza contro interessati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti contro interessati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Iter

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Costo per la presa visione dei documenti

Per la presa visione è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo di istruttoria, segreteria e conservazione archivistica.

La tabella relativa alle tariffe è la seguente:

Consultazione del cartaceo (ogni 4 fascicoli)

  • DIRITTI TECNICI: € 20,30

    • DIRITTI DI SEGRETERIA € 6,80

    • PER OGNI FASCICOLO IN PIU’ IL COSTO E’ DI € 4,60

    • mediante versamento da effettuarsi sul c/c postale n. 19088657 intestato a Comune di Pescara – servizio tesoreria o bonifico ordinario IBAN IT 35 D 07601 15400 000019088657.

 
Costo per la visione e/o estrazione copie dei documenti

Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo di istruttoria, segreteria e digitalizzazione.

  • Richiesta copie con trasmissione in formato digitale (per ogni fascicolo)

    • DIRITTI TECNICI: € 41,70

    • DIRITTI DI SEGRETERIA € 6,80

    • mediante versamento da effettuarsi sul c/c postale n. 19088657 intestato a Comune di Pescara  – servizio tesoreria o bonifico ordinario IBAN IT 35 D 07601 15400 000019088657.


Procura
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Accedere al servizio

Puoi accedere al servizio recandoti presso gli uffici

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di accesso agli atti edilizi
Nomina del giudice in caso di Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU)
Delega in caso di tecnico incaricato
Descrizione analitica in caso di presunta lesione di interessi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 22/05/2025 21:55.07