I progetti culturali in fase di realizzazione da parte dell’Assessorato alla CULTURA della Città di Pescara rientrano nel più ampio Programma per la riqualificazione delle periferie degradate della Città di Pescara.
Il Progetto è finanziato dal “Bando Periferie” (DPCM 25 maggio 2016, G.U. 01/06/2016, n. 127) emanato nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” istituto per l’anno 2016 dall’art. 1, comma 974, della L. 28/12/2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2016).
Si tratta di un intervento integrato, caratterizzato da un approccio simultaneo e intersettoriale, volto a superare la contrapposizione centro-periferia.
Le azioni messe in atto mirano a superare questa contrapposizione che affida alle periferie sempre e solo un’accezione negativa di aree deboli e, al centro, quella di luogo culturale, espressione di valori storici e identitari della comunità.
Agli scenari pessimistici che derivano dalla consapevolezza del degrado urbano e delle questioni sociali collegate, si vuole contrapporre una nuova prospettiva di intervento che vede, invece, nelle periferie il laboratorio della città del futuro.
vai al progetto