Anche il Comune di Pescara aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2026, la più importante campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione europea sul tema della mobilità urbana sostenibile. Dal 16 al 22 settembre, la città sarà protagonista di un programma di iniziative finalizzate a promuovere un cambiamento nelle abitudini quotidiane, incentivando la mobilità attiva, l'utilizzo del trasporto pubblico e soluzioni di spostamento sempre più pulite, intelligenti e rispettose dell'ambiente.
Il calendario si aprirà domani, mercoledì 16 settembre, dalle ore 9 alle 14, nell’Aula 31 del Polo didattico Pindaro dell’Università “G. d’Annunzio”, con il convegno “Il diritto di muoversi. Mobilità sostenibile, equità intergenerazionale e spazio pubblico”, a cura del Dipartimento di Architettura dell’Ateneo.
Giovedì 17 settembre, dalle 7:30 alle 9:30, in dieci check point dislocati sul territorio cittadino, si svolgerà il “Giretto d’Italia”, organizzato da Legambiente Pescara. Venerdì 18 settembre, nella stessa fascia oraria e sempre attraverso dieci punti di rilevazione in città, sarà la volta di “Bike to Work + Bike to School”, iniziativa organizzata da FIAB Pescarabici per promuovere l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti verso il luogo di lavoro e la scuola.
Il programma proseguirà lunedì 21 settembre con il “Bike Check”, una ciclofficina temporanea che sarà presente dalle 9:30 alle 12:30 alla Pineta Dannunziana e dalle 15:30 alle 18:30 in piazza della Rinascita.
La giornata conclusiva, martedì 22 settembre, prevede due appuntamenti. Dalle 16 alle 18:30, in via Carlo Alberto dalla Chiesa, sarà inaugurato il progetto “Strade in gioco – Pescara a piedi liberi”, finanziato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e realizzato in collaborazione con Spazio 010, Istituto comprensivo statale Pescara 5, FIAB Pescarabici, Legambiente Pescara e Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio”. Dalle ore 19, al Ponte del Mare, lato nord, spazio infine alla “No Car Day Run”, organizzata da RethinkMOB.