“L’adesione alla Rottamazione Quinquies sarà possibile, per i contribuenti di Pescara, dal 16 ottobre al
15 dicembre prossimi”. L’annuncio in conferenza stampa, giovedì 8 ottobre 2026, del sindaco Carlo Masci e dell'assessore alle Finanze Maria Rita Carota, con il dirigente Andrea Ruggieri e i rappresentanti di Adriatica Risorse cioè il presidente Domenico Di Michele, il direttore generale Giovanni D'Aquino e il responsabile dell'area operativa Carlo Chiacchiaretta.
“È una bella operazione di compliance, perché diamo modo ai cittadini di risparmiare sanzioni e
interessi”, ha detto Masci. "Vogliamo agevolare i cittadini rispetto alla definizione degli atti esecutivi
emessi. E oggi ricordiamo le date e spieghiamo la procedura".
"C’è stato un grande lavoro di preparazione”, ha aggiunto l’assessore Maria Rita Carota, anche per l'accertamento della "sostenibilità di questa operazione sul bilancio comunale. Ora puntiamo a dare informazioni chiare e semplici. Abbiamo già inviato un volantino esplicativo con i bollettini Tari e nei prossimi giorni partiranno anche le affissioni per diffondere le informazioni utili. I contribuenti si potranno orientare all'interno del sito di Adriatica risorse e da lì potranno raggiungere anche i portali di Agenzia delle Entrate Riscossione (Ader) e della Soget spa per capire se possono essere oggetto di rottamazione eventuali tributi non versati a Soget e agli altri due “agenti” che in passato si sono occupati della riscossione. Riteniamo che possa essere un'ottima opportunità per i contribuenti e per l'Amministrazione che, pur non incassando le somme dovute a titolo di interessi e sanzioni, avrà modo di recuperare quelli che vengono definiti debiti di dubbia esigibilità, dando un maggior respiro al bilancio comunale”. Di Michele ha fatto notare che “Adriatica risorse ha messo a disposizione dei cittadini la piattaforma al cui interno si può verificare che cosa è possibile definire. Ora è importante puntare alla sensibilizzazione, per favorire la massima adesione facendo presente, tra l’altro, il vantaggio del mancato pagamento degli interessi sulle sanzioni del codice della strada che lieviterebbe con il passare del tempo ed è pari al 10% ogni sei mesi. Per i cittadini si tratta di una opportunità, peraltro anche a rate”.
L’importo totale rottamabile è di circa 19 milioni di euro.
Oggetto della Definizione Agevolata
1) Tributi Locali
(ICI, IMU, TARI, TASI)
Ingiunzioni di pagamento emesse entro il 31 dicembre 2019
Aboliti oneri di riscossione e sanzioni. Restano dovute le spese per procedure esecutive e cautelari.
2) Codice della Strada
Ingiunzioni di pagamento emesse entro il 31 dicembre 2023
Aboliti interessi, maggiorazioni (art. 27 c. 6 L. 689/81) e oneri della riscossione. Restano dovute le spese per le procedure esecutive e cautelari.
Le scadenze
• 16 Ottobre 2026: Sarà disponibile online (nell'area riservata) la consultazione dei carichi definibili.
• 16 Ottobre – 15 Dicembre 2026: Finestra temporale per la presentazione (ed eventuale integrazione)
della dichiarazione esclusivamente per via telematica.
• 28 Febbraio 2027: Termine entro cui l'Agente di riscossione invierà ai cittadini la Comunicazione delle
somme dovute (esito dell’istanza, importi, scadenze delle rate e moduli pagoPA).
• 31 Marzo 2027: Scadenza per il pagamento in unica soluzione o per il versamento della prima rata (pari
al 10% del totale).
• Piano di rateizzazione: Opzione di pagamento dilazionato fino a un massimo di 18 rate mensili.
Come si accede alla procedura: sul portale la Definizione step-by-step
Sul portale di Adriatica Risorse l’accesso è sicuro e passa per l’autenticazione tramite SPID o CIE
nell'Area Contribuente, 24 h su 24. On line è possibile effettuare in maniera immediata e diretta la
consultazione di tutti gli atti rottamabili con un confronto immediato tra l’importo originario e l’importo
agevolato.
Vanno selezionati uno, alcuni o tutti gli atti rottamabili e va indicato il numero di rate desiderato, tra quelli
disponibili. Si arriva così alla generazione automatica dell'anteprima del piano dettagliato di
ammortamento (con distinzione tra quota capitale e quota interessi, l’importo delle rate e tutte le
scadenze). Una volta confermato il piano, si invia la domanda guidata. L'istanza è considerata
validamente acquisita solo con il rilascio del numero di protocollo inviato via email.
“Adriatica risorse nasce nel 2019 per cui da quella data in poi diventa titolare di tutta la riscossione
dell’Amministrazione comunale. Prima del 2019, il Comune di Pescara si è avvalso per la riscossione di
Soget e di Ader per cui ogni concessionario è titolare di un lotto di riscossione e i provvedimenti esecutivi
fanno capo a chi li ha emessi”, ha spiegato D’Aquino per poi aggiungere che “la rottamazione sarà gestita
telematicamente. Il cittadino sarà seguito passo dopo passo attraverso un sistema di accesso
direttamente dal nostro sito web che rimanderà anche ai portali di Soget e Ader”. Sempre D’Aquino ha
spiegato che “i cittadini potranno anche avvalersi di intermediari abilitati da noi autorizzati e cioè dottori
commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro, avvocati e tutti coloro che possono essere abilitati
alla trasmissione di attività fiscali, compresi i Caf. Ci saranno, poi, i nostri sportelli, che assisteranno i
cittadini in questa fase”.
“La procedura sarà molto intuitiva, sarà possibile spuntare, quindi selezionare gli atti che per cui si
intende aderire, avendo un conteggio immediato della stima del possibile abbattimento, e proseguire con
la presentazione dell'istanza, totalmente in maniera telematica, indicando un recapito email per ricevere il riscontro (non è necessario avere un indirizzo pec)”, ha spiegato Chiacchiaretta. “Raccomandiamo ai
contribuenti di fare attenzione alle scadenze perché si rischia di decadere dal beneficio non rispettando o
comunque facendo un pagamento tardivo di oltre cinque giorni rispetto alla data di scadenza”.