Torna il Pescara Liberty Festival, dall’8 al 12 settembre 2026

Dettagli della notizia

Cinque serata in concerto a piazza Sacro Cuore a partire dalle ore 21

Data di pubblicazione:

07 Settembre 2026

Data di scadenza:

14 Settembre 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

L’improvvisazione e il virtuosismo dei magistrali pianisti Danilo Rea e Dado Moroni. L’eclettismo travolgente dello JánoškaEnsemble. La tammorra ipnotica di Luca Rossi. Le vibranti metamorfosi delle chitarre di Paolo Schianchi. Il magnetismo visionario di Alessandro Quarta al violino. Cinque concerti di sommo livello musicale segnano il Pescara Liberty Festival, giunto nel 2026 alla sesta edizione, la quarta con la direzione artistica del M° Eleonora Paterniti che l’ha plasmato e sviluppato partendo dall’idea originaria del compianto compositore Sergio Rendine. Le luci di scena, la piazza del Sacro Cuore sempre più pronta a ospitare eventi di gran richiamo, si accenderanno nelle serate dall’8 al 12 settembre alle ore 21 e avranno il suggello domenica 13 (alle ore 19) nella performance finale di Luca Rossi e del poliedrico Antonio Congedo, ultima tappa della “residenza d’artista” imperniata sul loro workshop di tamburo e danza. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito e vedranno sul palco la presenza dell’attore e regista Andrea Bosca, protagonista di un legame speciale con il Festival.

 

I CINQUE CONCERTI

(in caso di pioggia gli spettacoli si sposteranno all’interno dell’Aurum)

martedì 8 · Danilo Rea - Dado Moroni · Piano Duo

Due tra i più grandi pianisti jazz dialogano in un concerto basato su improv­visazione e ascolto reciproco, con i pianoforti che suggeriscono loro nuove idee e territori inesplorati. Il repertorio spazia dal jazz puro alle rilettu­re delle canzoni della tradizione italiana e internazionale, a momenti estemporanei nati sul palco. I maestri si divertono a intrecciare linguaggi e suggestioni musicali alternando lirismo, virtuosismo e compli­cità artistica. Ogni loro concerto è unico e irripetibile.

 

mercoledì 9 · Jánoška Ensemble · The Best Of

Il programma fonde classica, folklore, grandi successi del repertorio pop. Dall’energia travolgente di Hungarian Dance n. 1 di Brahms alle composizioni originali di František Jánoška, da Carmen Fantasy alla rilettura di Yesterday, a Cole over Beethoven, esempio perfetto di contaminazione, al terzo movimento del Concerto in re minore BWV 1052 di Bach. Nello “stile Jánoška”: virtuosismo, calore timbrico e coinvolgimento del pubblico  

giovedì 10 · Luca Rossi · Preghiera e festa

con la partecipazione straordinaria di Fausta Vetere e con Francesca Di Giovanni alias “Cicchinella”

La dimensione rituale e comunitaria della musica popolare mediterranea. Al centro della scena la tammorra, strumento antico e contemporaneo allo stesso tempo: un tamburo che accompagna la preghiera, la danza, il lavoro, i gesti collettivi, il bisogno an­cestrale di condividere la ricerca di ciò che trascende e celebra la condizione umana.

venerdì 11 · Paolo Schianchi · Trasparenze. Dialoghi d’oltreconfine tra suoni e luce

Nuovo concerto del chitarrista, compositore e inventore che rende la chitarra in continua metamorfosi: solista, orchestra, macchina poetica, soglia tra mondi musicali lontani. Guida un ensemble di straordinari musicisti in un viaggio tra musica classica e flamenco, jazz e folk, rhythm and blues e cantautori italiani, rock, funk e composizioni originali. Non una mera successione di generi, ma voci e linguaggi diversi che creano corpo sonoro,  festa, una vertigine condivisa con il pubblico.

sabato 12 · Alessandro Quarta · Estatica bellezza dell’amore

con Giuseppe Magagnino e I Solisti Filarmonici Italiani

Un viaggio meraviglioso in tutti i generi musicali in cui l’artista è cresciuto a stretto contatto con le sue stelle, dai grandi diretto­ri ai grandi rocker. Dalle Quattro stagioni di Vival­di al tango di Piazzolla, dal blues della Louisiana al jazz di Chick Corea, alla musica da film di Fellini con l’arrangiamento sulle note di Nino Rota, dai due elementi Fuoco e Etere della sua opera I 5 Elementi ai nuovi brani che faranno parte del prossimo album di Alessandro Quarta.

LE RESIDENZE D’ARTISTA

Avviate sperimentalmente nel 2024 e consolidate nel 2025, sono parte integrante del Festival. Ogni workshop si è arricchito quest’anno con la presenza di un secondo Maestro dando così vita a una conduzione condivisa, frutto del dialogo tra talenti e linguaggi diversi. Tre le tappe (22-26 luglio, 2-6 e 11-13 settembre) per un totale di tredici giornate piene, più l’appuntamento finale di restituzione alla città. Classi sostenute e promosse dal Comune di Pescara - Assessorato alla Cultura. Partecipazione gratuita e attestato di frequenza. Dice Paterniti: «Ogni vero Maestro non ti consegna risposte. Cambia il modo in cui guardi le domande. Non opera solo sulle competenze ma sull’individuo. Spinge a porsi in discussione e apre possibilità prima non viste. Nella nostra progettualità, il sapere passa attraverso la relazione, mette in moto il pensiero accompagnando processi di trasformazione personale e creativa». Conclude il sindaco: «Sostenere e promuovere le residenze artistiche significa offrire alla cittadinanza non solo la possibilità di assistere alla cultura ma di entrarvi, significa rendere accessibile un’esperienza formativa di grande qualità, che richiama partecipanti da altre regioni e dall’estero».

Reciproci · Museo delle Genti d’Abruzzo · 22-26 luglio, 2-6 settembre

     Regia, recitazione, aikido. Un dialogo rivoluzionario

     con Andrea Bosca, Roberto Martucci, Eleonora Paterniti

 

Danza e tamburo · Aurum · 11-13 settembre

     Entrare nel cerchio magico della tammurriata

     con Luca Rossi e Antonio Congedo

Luoghi

Comune di Pescara

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

A cura di

Questa pagina è gestita da:

Ufficio

Ufficio Stampa

L'unità organizzativa rappresenta un'entità operativa all'interno dell'ente

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Persone:

Data di scadenza

14 Settembre 2026

Argomenti

Pagina aggiornata il 07/09/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri