Richiesta appuntamento per pubblicazione di matrimonio con rito civile

L’indirizzo pec al quale inviare la documentazione cartacea per gli utenti non in possesso di spid o cie è: 
protocollo@pec.comune.pescara.it e riceve anche da semplice mail.

Recapiti dell’ufficio: Ufficio di Stato civile - 0854283700 tasto n. 5 - statocivile@comune.pescara.it

E’ necessario utilizzare esclusivamente la modulistica presente sul portale.

Durata massima del procedimento amministrativo
180
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Puoi accedere al servizio recandoti presso gli uffici

Moduli da compilare e documenti da allegare
Avvio procedimento di pubblicazione di matrimonio con rito civile
Copia del documento d'identità
Copia del documento d'identità dell'interprete
(nel caso in cui uno o entrambi gli sposi non conoscano la lingua italiana)
Copie dei documenti di riconoscimento dei due testimoni presenti all’atto
(se cittadini stranieri devono dichiarare e sottoscrivere, in calce alla copia del documento, di comprendere la lingua italiana)
Copia del nulla osta al matrimonio rilasciato dall’Autorità dello Stato di appartenenza (Consolato) – art. 116 c.c. o copia del certificato di capacità matimoniale – per gli Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 05.10.1980
(da allegare in caso di rito civile per nubendi stranieri)
Modello di richiesta del celebrante con allegata autocertificazione - MODELLO 3
(nel caso in cui sia stato richiesto un elettore in qualità di celebrante)
Modello di richiesta di delega alla celebrazione presso altro Comune - MODELLO 4
(nel caso di celebrazione in altro Comune)
Modello di procura speciale - MODELLO 2
(nel caso in cui sia nominato un procuratore speciale per uno o entrambi gli sposi)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 23/12/2024 12:13.29