Richiesta appuntamento per pubblicazione di matrimonio con rito civile

L’indirizzo pec al quale inviare la documentazione cartacea per gli utenti non in possesso di spid o cie è: 
protocollo@pec.comune.pescara.it e riceve anche da semplice mail.

Recapiti dell’ufficio: Ufficio di Stato civile - 0854283700 tasto n. 5 - statocivile@comune.pescara.it

E’ necessario utilizzare esclusivamente la modulistica presente sul portale.

Durata massima del procedimento amministrativo
180
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Avvio procedimento di pubblicazione di matrimonio con rito civile
Copia del documento d'identità
Copia del documento d'identità dell'interprete
(nel caso in cui uno o entrambi gli sposi non conoscano la lingua italiana)
Copie dei documenti di riconoscimento dei due testimoni presenti all’atto
(se cittadini stranieri devono dichiarare e sottoscrivere, in calce alla copia del documento, di comprendere la lingua italiana)
Copia del nulla osta al matrimonio rilasciato dall’Autorità dello Stato di appartenenza (Consolato) – art. 116 c.c. o copia del certificato di capacità matimoniale – per gli Stati aderenti alla Convenzione di Monaco del 05.10.1980
(da allegare in caso di rito civile per nubendi stranieri)
Modello di richiesta del celebrante con allegata autocertificazione - MODELLO 3
(nel caso in cui sia stato richiesto un elettore in qualità di celebrante)
Modello di richiesta di delega alla celebrazione presso altro Comune - MODELLO 4
(nel caso di celebrazione in altro Comune)
Modello di procura speciale - MODELLO 2
(nel caso in cui sia nominato un procuratore speciale per uno o entrambi gli sposi)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:07.37