Ufficio Contratti

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    Dettagli

    Tipo di organizzazione: Ufficio
    Orari sede principale
    Lunedì: 9:00-13:00
    Martedì: 9:00-13:00, 15:00-17:00
    Mercoledì: 9:00-13:00
    Giovedì: 9:00-13:00, 15:00-17:00
    Venerdì: 9:00-13:00
    Sabato: Chiusi
    Domenica: Chiusi

    Escluso i giorni festivi.

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    1. Attività dell’Ufficio Contratti

    L’Ufficio Contratti cura la predisposizione, sottoscrizione, registrazione dei contratti, che il Comune stipula con altri soggetti pubblici e privati.

    Le fattispecie contrattuali più ricorrenti sono:

           Contratti di appalto di lavori e servizi e forniture di importo superiore ad euro 50.000,00, come da regolamento comunale.

     

     

    2. Documentazione necessaria

     

    2.a Acquisizione documentazione interna trasmessa dal RUP

    Affinché si possa dare avvio alla procedura di stipula dei contratti è necessario che il RUP del lavoro/servizio oggetto del contratto stesso, invii al Servizio Contratti e Procedure Telematiche di Acquisto la relativa richiesta completa della seguente documentazione:

    1. PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO in copia originale specificando il numero e la denominazione degli elaborati e tavole;

    2. Copia Deliberazione di Giunta Comunale n° ………. del ……… di approvazione progetto definitivo/esecutivo;

    3. Copia della richiesta CIG;

    4. Determina a Contrarre n° ……… del ………. ;

    5. Determina Dirigenziale di approvazione lettera di invito gara;

    6. Busta della Ditta Aggiudicataria con all’interno documentazione amministrativa e offerta economica;

    7. Verbali di gara;

    8. Comunicazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai contro interessati con nota prot. n° ……. del ……….;

    9. Determinazione Dirigenziale di aggiudicazione definitiva con efficacia n° …… del ….. esecutiva in data ………;

    10. Piano Operativo di Sicurezza “P.O.S.” di riferimento validato dal C.S.E. (aggiornato in casi di perizia di variante, o DUVRI in caso di servizi);

    11. Art. 106, comma 1, del D.P.R. 207/2010,

    12. Verbale relativo al permanere delle condizioni che consentono l’immediata esecuzione dei lavori ai sensi dell’ Art. 106, comma 3, del D.P.R. 207/2010;

    13. Eventuale verbale processo di consegna lavori (in via d’urgenza) ai sensi degli artt. 32, comma 8, del D.Lgs 50/2016, (comma così modificato dall'art. 4, comma 1, della legge n. 120 del 2020) e artt. 153 e 154 del D.P.R. 207/2010.

    14. Polizza fideiussoria definitiva

    15. Polizza di Assicurazione per danni di esecuzione, per responsabilità civile terzi e garanzia di manutenzione e/o altre polizze assicurative previste nel capitolato;

    16. Determina di validazione iter procedurale.

     

    2.b Acquisizione d’ufficio

    Preliminarmente alla stesura degli atti, il Servizio Contratti provvede ad acquisire i documenti necessari, principalmente d’ufficio, tramite richiesta agli Enti competenti (C.C.I.A.A., Sportello Unico Previdenziale, B.D.N.A. competente per gli adempimenti antimafia di cui al D.Lgs. n. 159/2011).

     

    2.c Acquisizione diretta dal contraente

    Il contraente dovrà trasmettere via PEC la documentazione richiesta firmata digitalmente, e in conformità ai seguenti modelli:

    - Dichiarazione composizione societaria ai sensi del D.P.C.M. n. 187/1991 (Modello allegato A)

    - Dichiarazione modalità di pagamento e tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della Legge n. 136/2010 (Modello allegato B)

    - Dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs 50/2016 ss.mm.ii. (Modello allegato C) (quando richiesta)

     

    3. Forma e sottoscrizione dei contratti

    In applicazione di norme di legge e di regolamento, i contratti vengono stipulati in forma di ATTO PUBBLICO AMMINISTRATIVO.

    A decorrere dal 1^ gennaio 2013, i contratti pubblici sono stipulati, a pena di nullità, in forma pubblica amministrativa con modalità elettronica e sottoscritti con firma digitale.

    La firma avviene presso gli uffici comunali alla contemporanea presenza del contraente, del legale rappresentante del Comune e del Segretario Generale in veste di ufficiale rogante o autenticante, previo appuntamento concordato con il Servizio Contratti.

     

    4. Spese contrattuali

    Le spese inerenti la formalizzazione del contratto sono poste a carico del contraente: pertanto, il sottoscrittore deve presentarsi munito della ricevuta di versamento delle spese contrattuali per l’esatto importo comunicato dal Servizio Contratti.

    Le principali voci che compongono le spese contrattuali sono:

    -          Diritto fisso di originale, pari ad € 0,52 per ciascun atto;

    -          Imposta di bollo, attualmente nella misura di € 16,00 ogni 4 facciate scritte relativamente ai documenti, ove materialmente allegati, di cui si compone l’atto da sottoscrivere, con la precisazione che il contratto di appalto sottoposto a registrazione con procedura telematica sconta l’imposta di bollo fissa forfettaria pari ad € 45,00 (art. 1 comma 1-bis.1 della Tariffa allegata al D.P.R. n. 642/1972);

    -          Diritto proporzionale di segreteria sul valore economico dell’atto, c.d. diritto di rogito;

    -          Imposta di registro, in misura fissa o proporzionale, a seconda del regime fiscale applicabile alla fattispecie contrattuale, nel caso specifico del contratto di appalto soggetto ad I.V.A. sconta l’imposta di registro in misura fissa che, a decorrere dal 1^ gennaio 2014, è pari ad € 200,00.

     

    5. Modalità di pagamento delle spese contrattuali

    Il pagamento delle spese contrattuali può essere effettuato mediante bonifico bancario a favore della Tesoreria Comunale, in rispetto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010. 
     

     

    6. Adempimenti successivi alla stipula degli atti

    L’ Ufficio Contratti, successivamente alla sottoscrizione degli atti, provvede a tutti gli adempimenti connessi alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, che dal 1^ gennaio 2013 viene effettuata in via telematica mediante Modello Unico Informatico (UNIMOD).

     

     

    Modulistica

     

     

    Alessia De Flaviis
    Personale dipendente
    Istruttore Direttivo Amministrativo
    deflaviis.alessia@comune.pescara.it 0854283789
    Francesca Guadagno
    Personale dipendente
    Istruttore Amministrativo
    guadagno.francesca@comune.pescara.it 0854283785
    Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 11:42.37