BENI CULTURALI

Il Servizio Vulnerabilità del Territorio cura l’aggiornamento cartografico e documentale degli immobili considerati beni di interesse culturale ai sensi della Parte Seconda del D.Lgs. n. 42/2004

La mappa pubblicata degli immobili individuati come “bene culturale” integra ma non sostituisce in alcun modo la Tavola allegata al PRG vigente B4a Vincoli esistenti sul territorio comunale (1:10.000)

 

Gli immobili definiti “Bene Culturale” sono soggetti a tutela architettonica, storica o artistica. Possono essere stati individuati e  protetti da specifico vincolo istituito con decreto ministeriale (vedi sottoriportato ELENCO 1) o comunque definiti “Bene Culturale” ai sensi della Parte Seconda del D.Lgs. n. 42/2004 (vedi sottoriportato ELENCO 2)

L’esecuzione di opere e lavori di qualunque genere su detti immobili riconosciuti come beni culturali è subordinata ad autorizzazione da rilasciare ai sensi degli articoli 21 e 22 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137) del Soprintendente responsabile della locale Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.

Il procedimento per il rilascio della suddetta autorizzazione è di esclusiva competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo. Pertanto, la richiesta di autorizzazione deve essere inoltrata direttamente alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo in Via degli Agostiniani n. 14 – Chietisecondo forma e procedura stabilite dalla stessa.

La preventiva autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo costituisce parte integrante e sostanziale del titolo edilizio a sua volta necessario per l’esecuzione dei lavori.

Alla pagina della locale Soprintendenza è pubblicata la modulistica necessaria per gli interventi da effettuare su immobili protetti da uno specifico vincolo monumentale.

Modello di richiesta per l’autorizzazione all’esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali (art. 21, c. 4 D.lgs. 42/2004)

 

ELENCO 1

Immobili della Città di Pescara per i quali è stata dichiarata la sussistenza dell’interesse Culturale con apposito Decreto Ministeriale

Cliccando sul toponimo dell’immobile si accede alla pagina ad esso dedicata, da dove è possibile verificare l’ubicazione e prendere visione dei provvedimenti ministeriali di apposizione del vincolo storico o artistico, ai sensi della Parte Seconda – Beni Culturali – del D.Lgs. n. 42/2004 e ss. mm. e ii. “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”.

Molti dei provvedimenti Ministeriali pubblicati, specie i più recenti, contengono interessanti relazioni storico-architettoniche, patrimonio dell’arte e della cultura cittadina, ora a disposizione di cultori, studenti o semplici amanti del bello e della storia.

ELENCO 2

Immobili della Città di Pescara considerati “Beni Culturali” ope legis

ATTENZIONE: Nella mappa e tra gli elenchi degli immobili pubblicati in questa sezione del sito dedicata ai beni culturali delle Città di Pescara NON SONO COMPRESI le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti che siano opera di autore non più vivente e la cui esecuzione risalga ad oltre settanta anni, per i quali non è stata ancora avviata o conclusa la procedura di verifica dell’interesse culturale ai sensi dell’art. 12 del Codice dei beni Culturali e del Paesaggio. Tali immobili sono da considerare tutelati ope legis ai sensi dell’art.12, comma 1

Altri immobili della Città di Pescara considerati “Beni Culturali”

 


Elenco degli immobili della Città di Pescara per i quali è stata dichiarata l’insussistenza dell’interesse Culturale

Il procedimento di verifica dell’interesse culturale può anche concludersi con esito negativo, ovvero la Soprintendenza può sancire, motivatamente, l’assenza di un interesse specifico tale da ritenere l’immobile non meritevole di particolari vincoli di tutela.

Cliccando sul toponimo dell’immobile si accede alla pagina ad esso dedicata, da dove è possibile verificare l’ubicazione e prendere visione dei provvedimenti ministeriali di insussistenza del vincolo monumentale.

 

 

Pagina aggiornata il 14/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri