Lo sviluppo economico ai tempi della globalizzazione può essere compromesso se manca un’efficiente offerta logistica, intesa come un insieme coordinato di servizi supportato da adeguate reti infrastrutturali.
Tuttavia, oggi, la logistica è anche sinonimo di inquinamento perché la movimentazione dei beni è affidata ancora e soprattutto a mezzi alimentati da combustibili, con le derivanti, dannosissime immissioni di gas serra nell’atmosfera. Partendo da questi presupposti, il progetto PUMS si è focalizzato sull’analisi della Logistica e Micro logistica delle merci in ambito metropolitano, al fine di ridurre e/o abbattere l’emissione di CO2 e nello stesso tempo soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese in ambito urbano e peri-urbano.
Infatti, favorire la mobilità sostenibile vuol dire migliorare la qualità della vita di tutti senza sacrificare le attività economiche cittadine. Per ottimizzare la mobilità urbana si è imposta la necessità di studiare (con indagini qualitative e quantitative) l’organizzazione della movimentazione di beni in città (fonte di approvvigionamento dei molti esercizi commerciali) e di analizzare anche l’insieme delle misure di gestione del traffico da essa generato. Questo quadro di conoscenze acquisite permette di intervenire sulla gestione del traffico urbano in modo mirato e integrato, con l’obiettivo di preservare l’ambiente cittadino e il benessere di tutti gli abitanti, mantenendo alta la vitalità economica e sociale.
Per promuovere la sostenibilità urbana non è possibile concentrarsi esclusivamente sulla mobilità delle persone, è -invece- indispensabile concentrarsi anche sulle merci e sulle loro traiettorie, che gravano le città con la presenza di molti veicoli commerciali nelle strade urbane (dai furgoni alle motrici dei corrieri espressi, fino agli autoarticolati che non è raro vedere transitare nelle grandi arterie che attraversano il tessuto urbano). È necessario dunque responsabilizzare tutti gli attori delle differenti filiere produttive, facendo comprendere quali conseguenze sulla collettività derivino dalle loro scelte economiche.
PIANO DELLA LOGISTICA URBANA E DELLA MICROLOGISTICA DELLE MERCI - ADOZIONE
- Delibera di adozione n. 900 del 14/10/2022
- Piano della Logistica Urbana e della Micrologistica delle Merci
PIANO DELLA LOGISTICA URBANA E DELLA MICROLOGISTICA DELLE MERCI - APPROVAZIONE
- Delibera di approvazione n. 1019 del 17/11/2022
- Piano della Logistica Urbana e della Micrologistica delle Merci