Piano della Logistica e della Micrologistica Merci

Lo sviluppo economico ai tempi della globalizzazione può essere compromesso se manca un’efficiente offerta logistica, intesa come un insieme coordinato di servizi supportato da adeguate reti infrastrutturali.

Tuttavia, oggi, la logistica è anche sinonimo di inquinamento perché la movimentazione dei beni è affidata ancora e soprattutto a mezzi alimentati da combustibili, con le derivanti, dannosissime immissioni di gas serra nell’atmosfera. Partendo da questi presupposti, il progetto PUMS si è focalizzato sull’analisi della Logistica e Micro logistica delle merci in ambito metropolitano, al fine di ridurre e/o abbattere l’emissione di CO2 e nello stesso tempo soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese in ambito urbano e peri-urbano.

Infatti, favorire la mobilità sostenibile vuol dire migliorare la qualità della vita di tutti senza sacrificare le attività economiche cittadine. Per ottimizzare la mobilità urbana si è imposta la necessità di studiare (con indagini qualitative e quantitative) l’organizzazione della movimentazione di beni in città (fonte di approvvigionamento dei molti esercizi commerciali) e di analizzare anche l’insieme delle misure di gestione del traffico da essa generato. Questo quadro di conoscenze acquisite permette di intervenire sulla gestione del traffico urbano in modo mirato e integrato, con l’obiettivo di preservare l’ambiente cittadino e il benessere di tutti gli abitanti, mantenendo alta la vitalità economica e sociale.

Per promuovere la sostenibilità urbana non è possibile concentrarsi esclusivamente sulla mobilità delle persone, è -invece- indispensabile concentrarsi anche sulle merci e sulle loro traiettorie, che gravano le città con la presenza di molti veicoli commerciali nelle strade urbane (dai furgoni alle motrici dei corrieri espressi, fino agli autoarticolati che non è raro vedere transitare nelle grandi arterie che attraversano il tessuto urbano). È necessario dunque responsabilizzare tutti gli attori delle differenti filiere produttive, facendo comprendere quali conseguenze sulla collettività derivino dalle loro scelte economiche.

 

 

PIANO DELLA LOGISTICA URBANA E DELLA MICROLOGISTICA DELLE MERCI - ADOZIONE

 

PIANO DELLA LOGISTICA URBANA E DELLA MICROLOGISTICA DELLE MERCI - APPROVAZIONE