Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Ufficio relazioni con il pubblico

Cosa fa

L’URP svolge le seguenti funzioni/finalità:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
    favorire la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini, anche attraverso nuovi strumenti telematici promuovendone l’utilizzo mediante attività di informazione e comunicazione;
  • promuovere l’immagine dell’Amministrazione Comunale illustrandone le attività ed il suo funzionamento;
  • rilevare, con sistematicità, il livello di soddisfazione dell’utenza e recepire i relativi bisogni;
  • proporre correttivi, al fine di semplificare i linguaggi e le modalità con cui l’Amministrazione si propone all’utenza;
  • collaborare ai processi di semplificazione delle procedure e di innovazione amministrativa;
  • favorire la comunicazione all’interno della struttura comunale attraverso il coordinamento della rete dei referenti per la comunicazione interna, al fine di uniformare e perfezionare le informazioni dirette al pubblico e di migliorare l’efficienza dei propri interventi;
  • gestire canali di contatto con la cittadinanza (infopoint, call center, chatbot, ecc)
  • collaborare con il Servizio competente per la gestione dei contenuti del sito internet

Area di riferimento

Ufficio

Servizio URP, gestione documentale e conservazione

L’URP garantisce informazione, comunicazione e trasparenza dell’Ente, assicurando i diritti di accesso e partecipazione dei cittadini secondo la Legge 7 giugno 2000, n. 150 e la legge 7 agosto 1990.

Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)

Persone

Marcella Nicotri

Responsabile di: Servizio URP, gestione documentale e conservazione

  • Incarico: Responsabile servizio URP, gestione documentale e conservazione

Contatti

Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Piazza Duca D'Aosta, 15 65121 Pescara (PE)

Telefono: 800482527 - Numero Verde

Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it

Ulteriori informazioni

Modulistica Accesso agli atti

Modello richiesta accesso agli atti amministrativi

Modulistica Idoneità alloggiativa

modello richiesta rilascio idoneità alloggiativa
modello richiesta rinnovo idoneità alloggiativa

Le istanze cartacee possono essere presentate nelle seguenti modalità:

  • all’Ufficio Protocollo dell’Ente
  • tramite PEC
Spid Point - URP Comune di Pescara

 

Bonus elettrico per disagio fisico

Modalità presentazione delle domande

Carta dei servizi

Carta dei servizi dell’Urp del comune di Pescara

Customer satisfaction

 

Pagina aggiornata il 04/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri