Cosa fa
L’URP svolge le seguenti funzioni/finalità:
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
favorire la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini, anche attraverso nuovi strumenti telematici promuovendone l’utilizzo mediante attività di informazione e comunicazione; - promuovere l’immagine dell’Amministrazione Comunale illustrandone le attività ed il suo funzionamento;
- rilevare, con sistematicità, il livello di soddisfazione dell’utenza e recepire i relativi bisogni;
- proporre correttivi, al fine di semplificare i linguaggi e le modalità con cui l’Amministrazione si propone all’utenza;
- collaborare ai processi di semplificazione delle procedure e di innovazione amministrativa;
- favorire la comunicazione all’interno della struttura comunale attraverso il coordinamento della rete dei referenti per la comunicazione interna, al fine di uniformare e perfezionare le informazioni dirette al pubblico e di migliorare l’efficienza dei propri interventi;
- gestire canali di contatto con la cittadinanza (infopoint, call center, chatbot, ecc)
- collaborare con il Servizio competente per la gestione dei contenuti del sito internet
Area di riferimento
Ufficio
Servizio URP, gestione documentale e conservazione
L’URP garantisce informazione, comunicazione e trasparenza dell’Ente, assicurando i diritti di accesso e partecipazione dei cittadini secondo la Legge 7 giugno 2000, n. 150 e la legge 7 agosto 1990.
Piazza Italia, 1 65121 Pescara (PE)
Persone
Marcella Nicotri
Responsabile di: Servizio URP, gestione documentale e conservazione
- Incarico: Responsabile servizio URP, gestione documentale e conservazione
Contatti
Ufficio relazioni con il pubblico (URP)
Piazza Duca D'Aosta, 15 65121 Pescara (PE)
Telefono: 800482527 - Numero Verde
Email: urp@comune.pescara.it
Pec: protocollo@pec.comune.pescara.it
Ulteriori informazioni
Modulistica Accesso agli atti
Modello richiesta accesso agli atti amministrativi
Modulistica Idoneità alloggiativa
modello richiesta rilascio idoneità alloggiativa
modello richiesta rinnovo idoneità alloggiativa
Le istanze cartacee possono essere presentate nelle seguenti modalità:
- all’Ufficio Protocollo dell’Ente
- tramite PEC
Spid Point - URP Comune di Pescara
Bonus elettrico per disagio fisico
Modalità presentazione delle domande
Carta dei servizi
Carta dei servizi dell’Urp del comune di Pescara
Customer satisfaction
Pagina aggiornata il 04/12/2025