Ai sensi dell’art. 10, comma 4, lett. g) ed f) del D.lgs. n. 42 del 22/01/2004, le pubbliche piazze, vie, strade e altri spazi aperti urbani, le ville, i parchi e i giardini che abbiano interesse artistico o storico, sono considerati beni culturali, quindi sottoposti alle relative tutele. Molti immobili e spazi pubblici ricadenti nel territorio comunale, sebbene non ancora sottoposti a procedimento di verifica dell’interesse culturale ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 42/2004, pertanto privi di uno specifico Decreto, sono stati individuati dalla locale Soprintendenza come meritevoli di particolari attenzioni allorquando sottoposti ad interventi manutentivi, di ristrutturazione o di modifica.
Con la volontà di diffondere la cultura della tutela, quando necessaria, in accordo con la Soprintendenza, si è voluto divulgare i provvedimenti o pareri (o solo gli estremi se contenenti dati sensibili) da essa emessa, comprensivi delle relazioni storico-artistiche, con i quali viene evidenziato il riconoscimento dell’interesso artistico o storico. E’ avviata una ricerca documentale congiunta per aggiornare l’elenco degli immobili attenzionati.
E’ evidente che intervenire su tali spazi e immobili presuppone la necessità di acquisire preventivamente l’autorizzazione della Soprintendenza ai sensi degli artt. 20 e 21 del D.Lgs. n. 42/2004.
Poiché rimane l’incertezza procedimentale per tutti gli altri immobili o spazi pubblici per i quali non è stato reperito un provvedimento/parere della Soprintendenza che possa individuarlo come oggetto di tutela ai sensi dell’art. 10, comma 4, lett. g) ed f) del D.lgs. n. 42 del 22/01/2004, la Soprintendenza competente ha in previsione l’individuazione di un elenco di ulteriori aree da considerare tutelate
Gli immobili sono di seguito elencati e indicati sulla mappa di Google
Immobili per i quali l’interesse culturale è stato evidenziato, ma non non ancora decretato
Cliccando sul toponimo l’immobile viene individuato sulla mappa iterattiva Google, mentre è scaricabile il relativo provvedimento (in genere autorizzazioni emesse ai sensi degli artt. 20 e 21 del D.Lgs. n.42/2004) della Soprintendenza con il quale viene evidenziata l’appartenenza dell’immobile tra i beni culturali
- Piazza Italia
- Piazza della Repubblica
- Parco Adiacente alla Caserma di Cocco
- Centro Storico
- Palazzo della Provincia
- Area pubblica antistante il Liceo Classico “G. D’Annunzio”
- Piazza duca d’Aosta
- Via Avezzano, nella sola parte prospiciente il palazzo della Provincia di Pescara
- Viale Regina Margherita
- Corso Vittorio Emanuele II
- Via Roma
- Piazza Sacro Cuore Pescara
- Giardino pubblico di Piazza I Maggio
- Chiesa Parrocchiale S. Antonio di Padova
- Teatro Michetti – Politeama Aternino
- Villa Argentieri (Nostra Signora)
- Ex ONMI
- Parco Florida
- Palazzo della Provincia/p.za Italia
- Viale Amerigo Vespucci
Pagina aggiornata il 22/12/2025