piste ciclabili
pista ciclabile
ciclovie
La mobilità urbana in bicicletta, grazie anche allo sviluppo della micromobilità, ha un ruolo sempre più rilevante nella progettazione dello spazio pubblico. Il BiciPlan, Piano strategico degli itinerari ciclabili, è lo strumento di programmazione attraverso il quale si coordina e sviluppa la mobilità ciclistica in tutte le sue declinazioni, sul piano infrastrutturale e sul piano comunicativo.
Il BiciPlan di Pescara, in fase di elaborazione, lavora su percorsi ciclabili, spazio pubblico aperto e mobilità attiva, al servizio degli abitanti e dei city-user. Si tratta di un piano che definisce interventi di breve periodo (3 anni) e di medio-lungo periodo (5-10 anni). Promuove il marketing dell’uso della bicicletta, individua obiettivi, strategie, azioni e promuove forme di monitoraggio. Prevede anche ciclo-servizi come parcheggi protetti, ciclonoleggi e intermodalità con il trasporto pubblico.
Il lavoro in corso sulla ciclabilità di Pescara è partito da una mappatura degli itinerari ciclabili e ciclopedonali presenti sul territorio comunale per costituire la base di nuovi percorsi e nuove forme di promozione del territorio. Si vuole definire un nuovo modo di vivere la città negli spostamenti sistematici casa/scuola casa/lavoro e nell'ambito degli spostamenti legati alle attività quotidiane, oltre che nella scoperta di itinerari turistico ricreativi. Individuata e gerarchizzata la rete ciclabile e ciclopedonale comunale, sarà integrata con la rete regionale e provinciale, con la localizzazione dei principali attrattori di traffico al livello locale, con il sistema della mobilità pubblica e, in generale, con gli elementi di interesse sociale, storico, culturale e turistico di fruizione pubblica.
Il BiciPlan intende dotare la città di Pescara di una rete diffusa di percorsi o strade percorribili in bici o con altre tipologie di velocipedi (come definiti art. 50 nel Codice della strada - Art. 50). La sua finalità, dunque, è anche e soprattutto quella di collegare tutta la città e l'area vasta.
Si indicheranno inoltre, soluzioni e strategie, per rendere la città sicura e a misura d’uomo e per migliorare vivibilità e qualità della vita attraverso: il miglioramento della sicurezza; l’intermodalità dei trasporti e la moderazione del traffico per una maggiore sicurezza e una ciclabilità diffusa e a misura di tutti gli utenti, anche quelli più deboli.